giovedì 13 settembre 2012

Bum un ranger in azione

Sceneggiatura e disegni: Corrado Mastantuono
pubblicata su Topolino 2964
Data di uscita: Settembre 2012
N° Pagine: 29
Prezzo: € 2,40

Ad un anno dalla scomparsa di Sergio Bonelli, famoso sceneggiatore e pilastro dell'editoria a fumetti italiana, avvenuta a Monza il 26 settembre 2011, il settimanale “Topolino” rende omaggio a Tex Willer, personaggio, legato a doppio filo all'intellettuale milanese, che vanta un'esistenza più che sessantennale.
Scritta e disegnata da Corrado Mastantuono, già autore grafico di alcuni numeri del Tex realistico, la storia “Bum un ranger in azione”, pubblicata sul numero 2964 del periodico per ragazzi in edicola a partire dal 12 settembre, è infatti una parodia, spassosa e ben riuscita, delle avventure dell'eroe creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini nel 1948 e tuttora pubblicato da Sergio Bonelli Editore.
Protagonista della vicenda è un terzetto, composto da Bum Bum Ghigno, Paperino e Archimede, che veste i panni rispettivamente di Tex e dei suoi pards Kit Carson e Tiger Jack.
I tre, che si adattano alla perfezione ad interpretare in chiave comica personaggi realistici, sono chiamati a difendere il ranch di Lovely Pat dalle macchinazioni di un oscuro villain che, a causa della maschera che porta sul volto, è stato battezzato Teschio Nero.
Dopo numerose vicissitudini, a cui fanno da cornice ambientazioni e stilemi propri del genere western come: ampi canyon, agguati di temibili tribù indiane, inseguimenti in miniere abbandonate e concitate sparatorie, Bum Willer, Architiger e Pap Carson riusciranno a fermare, a smascherare e ad assicurare alla giustizia il terribile personaggio.
Questa avventura, che per trama non ha niente da invidiare agli episodi presenti negli albi regolari della serie del ranger del Texas, è caratterizzata da un segno, morbido e raffinato, in cui tratto umoristico e realistico si mantengono in equilibrio perfetto.
Il ricorso a situazioni e battute divertenti e a imprecazioni tipicamente texiane come: fulminacci, tizzone d'inferno, corpo di mille satanassi, stemprano poi il grande pathos legato alle atmosfere serie, che in alcuni tratti sfiorano l'horror, che pervadono la storia, rendendola adatta anche a bambini e adolescenti.
Alla luce di quanto scritto possiamo quindi affermare che, la lettura di questo racconto a fumetti di Corrado Mastantuono, ricco di azione, humor e tante citazioni, si può rivolgere ad un pubblico di tutte le età, e non deluderà sia gli appassionati di Tex Willer che quelli dei personaggi di Walt Disney.

Nessun commento:

Posta un commento