domenica 3 luglio 2011

La Linea!

Osvaldo Cavandoli e Mr. Linea
La Linea è il protagonista di un cartone animato, ideato da Osvaldo Cavandoli, costituito da un uomo che percorre una linea virtualmente infinita di cui è anch'esso parte integrante.
Nel suo cammino incontra numerosi ostacoli e spesso si rivolge al disegnatore in un grammelot incomprensibile affinché esso disegni la soluzione ai suoi problemi.
Nel 1969 Cavandoli propose il personaggio, chiamato inizialmente Mr. Linea, ad alcune agenzie pubblicitarie che realizzavano filmati per il Carosello della RAI.
Questo, piacque moltissimo all'ingegner Emilio Lagostina, collezionista d'arte e titolare dell'omonima industria di pentole a pressione, che lo volle protagonista di alcuni caroselli per la sua azienda.
La presentazione del mostro eroe, inizialmente chiamato Agostino Lagostina, il nome fu poi eliminato dopo la prima serie di Caroselli, fu questa: "Chi è Agostino? Un piccolo uomo vivace, dal naso realmente espressivo, con tutte le istanze e le preoccupazioni della vita moderna.
Figlio di una matita e di una mano".
Alla Linea venne associata la voce di Giancarlo Bonomi, che gli fornì una parlata onomatopeica dal vago accento milanese, e una colonna sonora vagamente jazz curata da Franco Godi e Corrado Tringali.
Il borbottìo e le comiche imprecazioni del personaggio, che divenne così protagonista di una serie di celebri spot pubblicitari, diffusi anche all'estero, dove sono anche stati prodotti dei DVD con le sue avventure, sono espresse in un linguaggio incomprensibile, una sorta di grammelot in cui non è difficile riconoscere alcune estemporanee espressioni in dialetto milanese.
Sull'onda del successo, nel 1972 La Linea divenne anche una striscia a fumetti che vinse numerosi premi internazionali.
Ad essa seguirono poster, calendari e vari prodotti di merchandising.
Soltanto all'inizio del 2007 la Lagostina ha cambiato il suo storico logo, dando un'amarezza in più all'anziano ideatore.
La Linea è stata citata anche nel video musicale per la canzone di Jamiroquai "(Don't) Give Hate a Chance" del 2005, in cui appaiono varianti tridimensionali del celebre personaggio oltre che mano e matita di un disegnatore, e nella sigla finale dell'anime "Itadakiman", facente parte della serie "Time Bokan", in cui le silhouette che si muovono sulla linea sono quelle dei tre "cattivi" della serie.
Anche "Bla Bla Bla" e "The Riddle", canzoni di Gigi d'Agostino,  nei cui video viene ripreso il simpatico omino, modificato e animato a ritmo di musica, sono state dedicate a La linea.

Nessun commento:

Posta un commento