sabato 21 luglio 2012

...A Toys Orchestra a Camaiore

Inserita nella cornice di eventi live legati al “Midnight (R)evolution” tour, serie di date in cui il gruppo campano ha presentato al pubblico degli appassionati il suo ultimo lavoro, nel suggestivo spazio di Piazza S. Bernardino nel centro storico di Camaiore, comune della provincia di Lucca situato a ridosso delle Alpi Apuane e a pochi chilometri dal litorale della Versilia, nel giorno di venerdì 27 luglio si terrà un' esibizione degli alfieri del pop rock italiano, gli ...A Toys Orchestra.
Per chi non conoscesse questa versatile band, che ha esplorato numerosi aspetti del fare musica, alcuni cenni alla sua storia.
Formatosi nell'estate del 1998 nella cittadina salernitana di Agropoli, questo ensemble, composto da quattro elementi, ha pubblicato quattro CD e un EP che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti da parte della critica, come il P.I.M.I. (Premio Italiano Musica Indipendente) come “Miglior Disco dell'Anno” assegnato nel 2007 a “Technicolor Dreams”, e un buon successo di pubblico.
Le sonorità di questi dischi, che miscelano sapientemente britpop di estrazione sixties/seventies, psichedelia e melodie forti e malinconiche a cui si accompagnano testi onirici e surreali cantati sia in lingua inglese che in italiano, hanno fatto in modo che loro brani comparissero in numerosi film e nella fiction televisiva “I liceali”.
A testimonianza del grande successo che hanno sempre riscosso e continuano a riscuotere tra i giovani, maturato anche grazie a numerose esibizioni dal vivo in ogni parte della penisola poi, dal 21 marzo 2012 gli …A Toys Orchestra sono impegnati come “resident band” nella trasmissione di Fabio Volo “Volo in diretta”, trasmessa su Rai Tre in seconda serata.
Un'ultima curiosità da mettere in evidenza, che costituisce motivo di vanto per il movimento musicale versiliese, è che ad aprire questo concerto sarà il gruppo camaiorese americano dei Windmill Project.
Gli amici Daniele Testi alla voce e al pianoforte, Diego Bertelli alla batteria, Simone Dini alla chitarra e Gianluca Erra al basso, sapranno intrattenere, con un genere analogo a quello delle star principali della serata, le numerose persone che vorranno essere presenti.

Tour 2012 Venerdì 27 luglio
Piazza San Bernardino (centro storico) Camaiore (LU)

Ore 21: Windmill Project
Ore 22: ...A Toys Orchestra

Info e biglietti (8 €):

CONSORZIO DI PROMOZIONE TURISTICA DI CAMAIORE - VERSILIA
Viale Colombo 127/129 - Lido di Camaiore (LU)
0584 617766 info@versiliainfo.com

CIRCOLO CULTURALE THìASOS
Via XX Settembre Camaiore (LU)

www.atoysorchestra.it
www.windmill-project.tumblr.com
www.facebook.com/windmillproject

mercoledì 18 luglio 2012

"I racconti della metro", un'antologia di racconti brevi

Dopo "Capacità Nascoste" il progetto letterario a cui mi dedicherò nel corso del freddo inverno sarà "I racconti della metro", un'antologia di racconti brevi il cui tema sarà legato ai mezzi di trasporto.

I componimenti, lunghi non più di 5/6 mila battute, saranno ambientati su metropolitane, treni o autobus dove si possono narrare storie che abbracciano mille generi lasciandoi piena libertà agli autori di spaziare anche nell'universo di un intero secolo e in ambiti geografici infiniti.

Le metro, così come le stazioni ferroviarie e le fermate degli autobus possono caratterizare iinfatti sia il presente che il passato prossimo o il futuro remoto.

Ogni città importante o piccolo centro ne ha.
Ci puoi raccontare amore e morte, fughe, partenze, arrivi... saranno poi i singoli scrittori a muoversi in mezzo a parametri che non devono diventare paletti invalicabili.
Il bello delle 5/6 mila battute (o anche meno) è la rapidità di esecuzione di una buona idea.