mercoledì 9 marzo 2011

Beppe Viola

L'ascolto del capolavoro di Enzo Jannacci Quelli che... mi ha fatto ritornare alla mente uno dei più grandi e meno conosciuti autori comici italiani scoperto per caso leggendo i vecchi Linus dei miei genitri.
Vorrei condividerne un ricordo con chi mi segue.

Giuseppe "Beppe" Viola
Giuseppe "Beppe" Viola, nato a Milano, 26 ottobre 1939 e sempre a Milano morto il 17 ottobre 1982, è stato un giornalista, scrittore e umorista italiano.
Sposato, quattro figlie, ha svolto gran parte del suo lavoro come giornalista sportivo.
Ha iniziato a scrivere di sport a metà degli anni Cinquanta collaborando all'agenzia Sportinformazione, passando poi in RAI nel 1961.
Per la televisione ha lavorato come redattore, come inviato speciale e, dopo una parentesi come radiocronista, anche come telecronista sportivo occupandosi di calcio, pugilato, ippica e motori.
Per la RAI ha inoltre firmato un lungo documentario sulla Mille Miglia e ha partecipato ad alcune edizioni della Domenica Sportiva.
Ha tenuto per anni su Linus la rubrica, Vite Vere e ha scritto molte canzoni in coppia con Enzo Jannacci, tra le quali Quelli che..., dalla quale deriva l'ormai familiare titolo della trasmissione sportiva e d'intrattenimento Quelli che il calcio, Tira a campà e Statu quo.
Nel campo del cinema ha lavorato come sceneggiatore e dialoghista in molti film tra cui si ricordano Romanzo popolare e Cattivi pensieri con Ugo Tognazzi, mentre per il cabaret ha contribuito alla creazione dei testi del gruppo storico dei comici che facevano riferimento al Derby Club di Milano.
Beppe Viola è morto improvvisamente a 43 anni mentre era in sede Rai a Milano, per una emorragia cerebrale, durante il montaggio di uno dei suoi servizi sulla partita Inter-Napoli.

Per chi volesse ascoltare il brano Quelli che... del duo Jannacci Viola:
http://www.youtube.com/watch?v=p6pGYbkEB_U

Nessun commento:

Posta un commento