mercoledì 30 marzo 2011

‪Monologo di Quinto Potere‬

Peter Finch nella parte di Howard Beale, commentatore televisivo della UBS di Los Angeles
Non serve dirvi che le cose vanno male. Tutti quanti sanno che vanno male. Abbiamo una crisi, molti non hanno un lavoro, e chi ce l'ha vive con la paura di perderlo, il potere di acquisto del dollaro è zero. Le banche stanno fallendo. I negozianti tengono il fucile nascosto sotto al banco, i teppisti scorrazzano per le strade. E non c'è nessuno che sappia cosa fare e non se ne vede la fine. Sappiamo che ormai l'aria è irrespirabile e che il nostro cibo è immangiabile. Stiamo seduti a guardare la TV mentre il nostro cronista locale ci dice che oggi ci sono stati 15 omicidi e 63 reati di violenza come se tutto questo fosse normale. Sappiamo che le cose vanno male, più che male, è la FOLLIA. E' come se tutto dovunque fosse impazzito così che noi non ne usciamo più. Ce ne stiamo in casa e lentamente il mondo in cui viviamo diventa più piccolo. E diciamo soltanto: "almeno lasciateci tranquilli nei nostri salotti, lasciatemi il mio tostapane, la mia TV, la mia vecchia bicicletta e io non dirò niente, ma lasciatemi tranquillo" ... beh io non vi lascerò tranquilli, io voglio che vi incazziate, non voglio che protestiate; non voglio che vi ribelliate, non voglio che scriviate al vostro senatore perché non saprei cosa dirvi di scrivere, io non so cosa fare per combattere la crisi e l'inflazione, i cinesi e i russi e i terroristi e la violenza per le strade, io so soltanto che prima dovete incazzarvi, dovete dire: "IO SONO UN ESSERE UMANO PORCA PUTTANA, LA MIA VITA HA UN VALORE!"
Quindi io voglio che ora voi vi alziate. Io voglio che tutti voi vi alziate dalle vostre sedie. I voglio che voi vi alziate in questo istante ed andate alla finestra, che la apriate, e vi affacciate tutti ed urliate: "SONO INCAZZATO NERO E TUTTO QUESTO NON LO ACCETTERO PIU!'!" "SONO INCAZZATO NERO E TUTTO QUESTO NON LO ACCETTERO PIU'!!"

Per chi volesse vedere lo spezzone del film da cui è tratto questo monologo:
http://www.youtube.com/watch?v=QxIyFWXzBJM

1 commento:

  1. SONO INCAZZATO NERO E TUTTO QUESTO NON LO ACCETTERO PIU!'!" ogni tanto ci vuole uno sfogo per Dio!

    RispondiElimina