mercoledì 9 novembre 2011

Antologia in cerca di editore

A distanza di più un anno da quando abbiamo ultimato la bozza l'antologia curata insieme all'amico Sergio Rilletti non ha ancora trovato un editore che voglia pubblicare il libro.... se qualcuno fosse interessato anche solo a visionare la bozza non esiti a contattarci.

"Capacità Nascoste" è una antologia di racconti thriller e noir che hanno per protagonisti portatori di handicap, curata da me con l'amico e scrittore disabile Sergio Rilletti.
L'idea di questo libro mi è venuta dopo aver letto il racconto "SOLO!" di Rilletti che mi è sembrato opportuno coinvolgere nella curatela del volume.
L'opera, che porta la firma di autori disabili e non, più o meno famosi, è composto da 28 racconti  in cui i protagonisti, portatori di handicap, se la cavano da situazioni di pericolo grazie alle proprie capacità.
Questi gli autori coinvolti e i titoli dei racconti:

Prefazione
di Sergio Rilletti

La signora a rotelle con fucile e occhiali
di Andrea Carlo Cappi

Lo sguardo di Antonio
di Myriam Altamore

Lalalalala Làlàlàlàlà
 di Andrea G. Pinketts

Dialogo nel buio
 di Bruno Zaffoni

L’addormentatore
 di Luca Crovi

L'ultima domenica d'estae
 di Sergio Paoli

Il caso 0 - 77
 di Giuseppe Lippi

Il profumo del diavolo
 di Giuseppe Cozzolino e Bruno Pezone

Le mani di Hussein
 di Fabio Novel

Il talento del naso
 di Marilù Oliva

Reo-nato
 di Riccardo Parigi & Massimo Sozzi

Inconsapevolezza
 di Antonino Alessandro

Posto auto
 di Maurizio Pagnini

Snuff movie - Inconsapevole gioco di morte
 di Sergio Rilletti

Marcovecchio e i suoi nove figli
 di Mario Spezi

L'accecatore di stelle
 di Roberto Santini

Maria
 di Franco Bomprezzi

'O massakro
 di Giuseppe Pastore

Verso la terra promessa
 di Angelo Marenzana

L'ombra del tuo sorriso
di Renzo Saffi

Non vedo
 di Patrizia Debicke van der Noot

Sotto la pioggia
 di Massimiliano Marconi

La torre
 di Andrea Scotton

King & Kong
 di Giovanni Zucca

Vite inutili
 di Dario Crippa

Lo specchio dell'anima altrui
 di Claudia Salvatori

Non calpestarmi
 di Angelo Benuzzi

SOLO!
 di Sergio Rilletti

Dati tecnici:

Parole 93432
Caratteri 561479

Di seguito la prefazione del libro e le schede biografiche dei curatori.


PREFAZIONE

Tutti diversamente abili, questi scrittori!

Quando Elio Marracci mi ha proposto di curare questa antologia insieme a lui, ho accettato subito con grande entusiasmo. Non solo perché finalmente riuscivo a coronare un sogno, un’intuizione che avevo avuto nel 2003 - Anno Europeo della Disabilità -, quando però ero ancora agli esordi della mia carriera di scrittore, ma anche perché, oltretutto, la sua proposta scaturiva dalla lettura del mio thriller autobiografico Solo!.
Non ho mai avuto alcun dubbio che Solo! avrebbe riscosso un notevole successo - come avevo “profetizzato” subito, nell’epilogo del racconto stesso -, ma che un giorno qualcuno potesse essere invogliato a prenderlo come esempio per realizzare un’antologia di racconti thriller dedicata al mondo dell’handicap, è qualcosa che è andato ben oltre le mie aspettative!
Così come, in fase di assemblaggio, non riuscivo a capacitarmi del numero di racconti validi che alla fine avevamo selezionato.
Si, selezionato!
L’entusiasmo che ha suscitato questa iniziativa negli scrittori è stato tale che si è imposta una cernita, e gli autori che fanno parte di questa antologia, la prima in Italia di questo genere, sono quelli che hanno aderito meglio alla nostra mission, accettando anche di modificare i propri racconti o, addirittura, provando a scriverne un secondo, pur di entrarvi.
Un comportamento di grande umiltà e professionalità di cui voglio ringraziare proprio tutti!
Alcuni si sono attenuti scrupolosamente alle nostre indicazioni, altri invece le hanno un po’ “interpretate”, ma comunque, in ogni caso, tutti hanno dimostrato che le persone “diversamente abili” possono affrontare situazioni e compiere azioni assolutamente fuori dall’ordinario.
A cominciare da questi stessi scrittori, ognuno “diversamente abile” dagli altri, che hanno saputo trattare un tema particolarmente ostico in modo originale.
I racconti infatti narrano diverse tipologie di handicap, e spaziano dal mystery all’urban legend, dal fantastico all’umoristico, dall’action al realistico-sentimentale al bellico, in cui non mancano le ispirazioni a fatti reali e le contaminazioni tra diversi generi; ma comunque sempre, rigorosamente, sotto l’egida del “thriller”.
Un manipolo di scrittori professionisti, più o meno conosciuti ma tutti validi e affermati, a cui si affaccia Andrea Scotton, che esordisce nel mondo della letteratura proprio qui, in questa antologia.
Un’antologia in cui ha voluto cimentarsi anche il sottoscritto, scrivendo un’avventura di Mister Noir, il mio eroe seriale, protagonista di thriller umoristici, pensata appositamente per questo libro.
Un’esperienza, quella di curatore, assolutamente unica, di cui ringrazio di cuore Elio Marracci, gli autori, tutti coloro che hanno mostrato interesse per questo progetto, tu, Lettore, che hai deciso di prestarci attenzione, e, per finire, quella meravigliosa coppia di giovani che quella fatidica Domenica 9 Aprile 2006 mi ha soccorso al Parco di Monza, senza i quali né Solo! né tutto ciò che ne è scaturito sarebbe mai esistito!
Buona Lettura a tutti!

Sergio Rilletti


NOTE BIOGRAFICHE DEI CURATORI

ELIO MARRACCI
nasce a Viareggio, dove da allora risiede, nel 1979.
Si interessa fin dalla più tenera età di tutto ciò che riguarda le immagini (fumetto, cinema, pittura, fotografia...), di musica e di letteratura di genere, soprattutto fantascienza, fantasy e letteratura gialla; prima come semplice fruitore e in seguito abbozzando lavori di critica, pubblicati su siti internet e su quotidiani locali.
Scrive recensioni per i siti: Thriller Magazine (www.thrillermagazine.it), Colonne Sonore (www.colonnesonore.net), Teatro.org (www.teatro.org) e Jazzitalia (www.jazzitalia.net).
Ha collaborato al DizioNoir (DelosBooks 2006), con una sezione sul nero a fumetti e ha curato insieme a Mauro Smocovich il DizioNoir Fumetto (DelosBooks 2008) e, insieme a Graziano Braschi, un'antologia di racconti noir dal titolo Nero Toscana uscita nel 2010 per la casa editrice Perrone Lab.

SERGIO RILLETTI nasce a Milano il 21 aprile 1968, dove si diploma prima in Analisi Contabile, e poi in Sceneggiatura alla Scuola del Fumetto.
Ha collaborato con l’Agenzia giornalistica Hpress e con diversi siti e periodici, tra cui Urania (Mondadori, settembre 2008) e Il Giallo Mondadori Presenta (Mondadori, marzo 2009).
Dal 2001 ha collaborato regolarmente con M-Rivista del mistero (Alacrán Edizioni) scrivendo articoli e racconti; e creando Mister Noir, il primo eroe disabile seriale italiano, protagonista di thriller umoristici.
Ha collaborato al volume Disabilità e tempo libero (Del Cerro, 2005), e alle antologie Borsalino - Un diavolo per cappello (Robin, 2007), Crimini di regime (Laurum, 2008), Crimini di piombo (Laurum, 2009), e Progenie: Ritorno all'incubo - Tributo a H.P. Lovecraft (Scudo, 2010).
Il suo racconto Solo!, un thriller autobiografico ambientato al Parco di Monza che si può leggere gratis anche in Internet, continua a suscitare un vivo interesse.
Attualmente sta lavorando al cortometraggio Mister Noir: Inseguimento a ruota, tratto dal suo omonimo racconto, di cui sarà il regista.
Ha un blog, dove si definisce “scrittore tuttofare”:  www.myspace.com/sergiorilletti .


Per chi fosse interessato a contattarci oltre che su FB può scrivere ai seguenti indirizzi mail:

Elio Marracci: elio.marra@gmail.com
Sergio Rilletti: sergio.rilletti@fastwebnet.it

1 commento:

  1. Correggo un po' il tiro del mio "socio".
    Gli editori interessati non mancano, ma, non avendo ancora ricevuto alcuna conferma definitva, siamo ancora disponibili ad inviare la bozza dell'antologia a chi la richiederà.


    Sergio Rilletti

    RispondiElimina